venerdì 14 ottobre 2011

Comunicato stampa Ubuntu: Ubuntu 11.10 rilasciata

Ubuntu 11.10
Puntuale all'appuntamento semestrale, Ubuntu 11.10 – nome in codice Oneiric Ocelot - è pronto per essere rilasciato.
Ubuntu è il terzo sistema operativo più conosciuto al mondo e con Ubuntu 11.10 offre finalmente una esperienza Unity completa: il lavoro fatto in questi mesi ha permesso di rendere Unity ancor più intuitivo, funzionale ed estremamente user friendly. Da segnalare in particolare le nuove funzioni per accedere ai propri file recenti, alla musica e alle applicazioni e la possibilità di aggiungere nuovi pannelli, definiti Lens, come quello per i social network.

La nuova release nasce sotto il segno della libertà: accanto ad Unity, desktop environment predefinito, sarà possibile installare in alternativa KDE, XFCE, GNOME Shell e LXDE, che per la prima volta si presenta come derivata ufficiale insieme a Lubuntu.
Dal punto di vista dell'offerta software, oltre al passaggio alla nuovissima versione 3 della piattaforma e delle applicazioni GNOME, due importanti novità sono la scelta di Thunderbird come client email predefinito, che
contribuisce a una maggiore semplicità di utilizzo per gli utenti che provengono da ambienti proprietari, e l’introduzione di Déjà Dup per il backup automatico e sicuro dei dati del proprio hard disk, uno strumento semplice e di grande utilità.
La gestione delle applicazioni è affidata a un rinnovato Ubuntu Software Center, ora più intuitivo nella ricerca del software da installare e in grado di offrire la possibilità di recensirlo. Nel Software Center è presente anche la funzionalità Oneconf, che permette di mantenere sincronizzato l’elenco di applicazioni installate su diversi computer, per mezzo del cloud Ubuntu One.
Da segnalare la disponibilità del client Ubuntu One nativo per sistemi Windows, che si affianca ai preesistenti per Android e iOS.
La gestione dei dati personali e delle applicazioni su più macchine non è mai stata così semplice.
Per maggiori dettagli tecnici e avanzati su Ubuntu 11.10 si rimanda a https://wiki.ubuntu.com/OneiricOcelot /TechnicalOverview.
Per ogni altra informazione su Ubuntu al sito www.ubuntu.it e www.ubuntu.com.

Nessun commento:

Posta un commento