sabato 23 ottobre 2010

Password di Windows 7 dimenticata?!

Per la serie "ho messo una password troppo complessa", oggi vi pubblicizzo un prodotto GRATUITO molto carino che, basandosi su kernel Linux, aiuta a resettare le password di Windows 7.

Questo prodotto, oltre a fare quanto promesso sopra, serve anche come suite per rimuovere virus, pulire il sistema operativo da file inutili, clonare il disco fisso tramite rete, recuperare file persi, ecc.

Io lo sto testando solo per la password ma se avete esperienze, commentate il post!


Il programma si chiama Trinity Rescue Kit e si trova sul sito http://trinityhome.org/trk.


Dopo aver scaricato il file ISO (fate riferimento a questa pagina), masterizzate un CD ed avviate con questo il computer su cui non ricordate la password.

Al primo menu proposto selezionate "Run Trinity Rescue Kit 3.4", ossia il predefinito.


Il secondo menu vi mostra tutte le opzioni disponibili in questa suite. Io, ovviamente, ho selezionato "Windows password resetting" e dato Invio.


Il menu successivo vi chiede se volete resettare la password di Administrator oppure eseguire altre operazioni. Io suggerisco la prima: entrando poi con Administrator in Windows andrete a variare eventuali altri utenti.


A questo punto vi mostra l'elenco delle installazioni di Windows sulla macchina (verosimilmente solo una) e dovrete andare ad indicargli su quale volete agire. Io, nell'esempio, ho indicato a "1" e dato Invio.


Lui si farà tutti i suoi lavoretti ed alla fine vi chiederà come volete comportarvi con la password (o almeno dovrebbe...). Io ho scelto la prima opzione, ossia "Clear (blank) user password": in questo modo si cancella la password.

Immettendo quindi "1" e dando Invio, questo è il risultato:


Se vedete "Password cleared!" allora riavviate il computer ed entrate con l'utente Administrator!

5 commenti:

  1. ciao, ricapitolando: avvio il pc, inserisco il cd con il programma, e clicco F8 o no? com'è che si avvia esattamente?

    RispondiElimina
  2. Ciao. F8 lo usi per entrare nel menu di avvio di Windows.
    Devi far avviare da CD, quindi devi agire a livello di BIOS. In teoria quasi tutti i computer si avviano di default da CD!

    RispondiElimina
  3. le procedure che seguo sono giuste, ma non si avvia da solo, provo ad intervenire direttamente nel bios (quindi premo F2?)
    ho un pc HP pavilion 1020el, e in pratica mia madre ha dimenticato la password, o meglio dire, lei ad un certo punto non è più riuscita ad entrare nonostante mettesse la p. come tutte le altre volte. e in mod. provv. non funziona
    comunque grazie mille per l'aiuto!
    Anna

    RispondiElimina
  4. ciao scusa ma non riesco ha far avviare il cd, devo premere qualche pulsante o aspettare che si avvii da solo? perché se cosi a me non parte.......grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Devi impostare da BIOS il boot da CD. Normalmente all'avvio ti propone di premere F1, F10, CANC o altri tasti.

      Elimina