lunedì 25 ottobre 2010

In azienda è meglio Windows 7 o Windows XP?!

Rifacendomi all'articolo di Geekissimo che ricorda il 1° compleanno di Windows 7, mi torna alla mente quel dubbi che ogni tanto faccio finta di dimenticare e "abbandono" in un recondito anfratto della memoria:
Ma in azienda è meglio installare Windows 7 o continuare a mantenere Windows XP?
La mia esperienza vuole che io usi sia Windows 7 che XP (oltre a Ubuntu) ma a tutti gli utenti della rete sto ancora lasciando XP e sto appena ora cominciando a progettare la migrazione a 7.

Trovo Windows 7 un bel sistema operativo, nato dalle ceneri del "fu" Windows Vista ma con finalmente quell'occhio sia alla funzionalità che, soprattutto, alla stabilità a cui bisognava tendere.

Sul lavoro, però, le variazioni estetiche sono sempre un problema.
Il primo grande ostacolo fu Office 2007 con l'interfaccia Ribbon. Lo scoglio della diversa disposizione delle icone, per quanto forse anche più comoda, è stato difficile da far digerire ad alcuni utenti che, più digiuni di computer, hanno davvero faticato a trovare i pulsanti "stampa", "salva con nome", ecc.

Windows 7, in aziende con più di 50 utenti, rischia di creare ostacoli molto simili se si decide di lasciare l'interfaccia nuova.
Questo, per quello che mi riguarda, rappresenta il problema più difficile da affrontare.

Inoltre, Windows 7 è stabile anche più di XP ma, e qui chiedo anche il vostro parere, non risento di particolari disagi con il Service Pack 3 installato correttamente.
Pertanto, mi domando: a cosa serve passare a 7 quando con XP ho affidabilità, stabilità, semplicità d'uso e compatibilità?

Detto questo, sto pianificando per la fine 2010 la migrazione degli utenti più smaliziati a Windows 7 per usarli come "cavie" e valutare l'effettivo impatto che si potrebbe avere con il nuovo sistema operativo.

Il progresso è inarrestabile! :-)

Ultima ora!
Guida uscita alle ore 17:00 su Punto Informatico proprio inerente all'argomento del post!
Non sono completamente d'accordo ma cercherò di approfondire in un prossimo intervento.

1 commento:

  1. Infatti sono pienamente d'accordo con te io mi trovo molto bene con XP non dico che Windows 7 non sia un buon sistema operativo ma proprio per la difficoltà nel trovare le cose o farle per me rende migliore XP io non so voi come la pensate ??

    RispondiElimina